muffin mele, ricotta e mandorle gluten free in pentola fornetto versilia

















Oggi vi propongo la mia prima ricetta gluten free cioè senza glutine per tutti quelli che hanno problemi di intolleranza ma anche per chi ha voglia di gustare un sapore diverso, estremamente delicato, incredibilmente buono.
Per questi muffin ho usato due tipi di farine diverse; di mandorle e di riso. 
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'incredibile morbidezza di questi muffin mele, ricotta e mandorle gluten free, si sciolgono in bocca, sono super profumati, golosi adatti a grandi e piccini per la colazione e la merenda.
Nel composto ho aggiunto la purea di mele, la preferisco alle mele a pezzetti perchè crea una texture soffice e profumata, senza togliere nulla al sapore e avendo così la possibilità di abbassare i grassi, anche grazie alla presenza della ricotta.
La farina di mandorle aggiunge quel sapore in più a questi muffin mele, ricotta e mandorle gluten free che proprio vi farà innamorare :) provateli e anche se non siete intolleranti  al glutine sono sicura che li replicherete.
Per assaporarli al meglio cuoceteli come me nella pentola fornetto ma se non l'avete verranno buonissimi anche in forno, sempre a 170 gradi fino a doratura.
Anche per il forno non avrete bisogno di comperare dei dispendiosi stampi da muffin ma potete usare i pirottini usa e getta di alluminio come quelle che vedete in foto qua sotto ;)
Scusate la pessima qualità delle foto ma ho sbagliato orario e anche impostazione della macchina ma la ricetta è davvero squisita e non potevo non postarla!













ingredienti per 6 muffin


3 uova 
100 gr di zucchero
100 gr di mela già pulita
40 gr di olio di semi
100 gr di ricotta
50 gr di farina di mandorle
120 gr di farina di riso
5 gr di lievito
cannella
la scorza di mezzo limone
vaniglia
mandorle a lamelle 
1 presa di sale
1 mela 












  • Preparate la pentola (che è da 28 cm) o lo stampo da muffin se cuocete in forno.
  • All'interno della pentola sistemate gli stecchi del gelato per livellare il solco dello spargi fiamma.
  • Disponete i pirottini di alluminio e successivamente quelli in carta all'interno dei primi. Se preferite potete usare direttamente quelli in alluminio ma dovranno essere imburrati e infarinati.
  • Passate nel mix le farine unite assieme al lievito e al pizzico di sale.
  • Disponete i 100 gr di mela pulita nel mix assieme all'olio e riducetela in purea.
  • Sgusciate le uova in una terrina e montatele assieme allo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, il composto deve triplicare fino a scrivere.











  • Aggiungete alle uova ben montate la purea di mele e la ricotta e amalgamate bene.
  • Un poco alla volta aggiungete anche il mix di farine sempre mescolando. 
  • Incorporate infine anche gli aromi, la cannella a piacere (per me come se piovesse) la vaniglia e la scorza del limone.













  • Distribuite il composto nei pirottini, riempiteli per tre quarti.
  • Aggiungete sulla sommità del muffin delle fettine sottili di mele.











  • A piacere potete aggiungere delle mandorle a lamelle e della cannella.
  • Sistemate lo spargi fiamma sul fuoco piccolo, quello del caffè e poi collocateci  la pentola sopra avendo l'accortezza di centrare bene il tutto.
  • Chiudete con l'apposito coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per circa 45 minuti o fino a perfetta doratura.












  • Non appena raggiungeranno il grado di doratura desiderata sformateli e lasciateli raffreddare su di una gratella da cucina.















Se non sai cosa è la pentola fornetto versilia, come si usa, dove comprarla guarda QUESTO post con tutte le FAQ che la riguardano.














Se la pentola fornetto versilia ti ha incuriosita puoi trovare dei link qui a lato di affiliazione su Amazon per darci un occhiata :-)
Se vuoi puoi trovarmi anche su facebook sulla mia paginetta 'di cuore' o su instagram come  'giuianadicuore' a presto con una nuova ricetta!












Share:

2 commenti

Sandra ha detto...

Lindas imagens e deliciosos muffins. Felicidades.

"di cuore" ha detto...

Grazie 😊

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig